lunedì 10 settembre 2007

Introduzione: Perchè il Limonte?

Buongiorno e benveuti. Sono un ligure quasi ventenne, e il motivo per cui ho creato questo blog è porre a me e a voi una domanda: perchè il Limonte?
Mi spiego: al momento in cui scrivo, sono in corso trattative per avvicinare le regioni di Liguria e Piemonte tramite accordi logistici, economici e, infine, politici. Quello a cui gli ex-PCI-ini governatori delle regioni, rispettivamente Claudio Burlando e Mercedes Bresso, vorrebbero arrivare, è la fusione amministrativa.
Per farla breve, secondo me una simile iniziativa sarebbe non solo inutile, ma anche dannosa. Mi spiego: ben vengano accordi finanziari e burocratici, ma che necessità c'è di insultare la memoria storica di due popoli storicamente tanto lontani forzandone l'accoppiamento?
Tutti gli amici, più o meno giovani, cui abbia parlato di tale iniziativa, si sono mostrati per lo meno... infastiditi dall'idea. Questo è sicuramente dovuto all'antipatia che noi Liguri nutriamo verso le frotte di turisti che d'estate creano lunghe code con la loro guida maldestra sulle nostre curve, rendono impraticabile l'autostrada a chi ne ha bisogno e appestano l'ambiente con il loro sgradevole accento. Ovviamente sto scherzando: si tratta di luoghi comuni - va bene, molto comuni -, dettati però da un odio ancestrale cementatosi nei secoli, attraverso fatti di cui non tutti sono a diretta conoscenza ma che risiedono nell'inconscio storico di ciascuno di noi.
Quali sono questi fatti avrò modo di esporlo più tardi: per ora mi limito ad augurare ai visitatori una buona permanenza.

Nessun commento: