lunedì 10 settembre 2007

"Disclaimer" e spiegazioni.

Per evitare che mi si denunci o quereli per calunnia, razzismo, istigazione a chissaccosa, ci tengo a precisare alcuni punti:
  1. Nonostante la simpatia tra le due regioni non sia proprio storicamente ben cementata, non ce l'ho affatto con i Piemontesi in particolare. Si fosse trattato di una Toscanuria o Ligurilia-Romagna non avrebbe fatto grande differenza
  2. Se i fatti storici sono esposti con troppo colore, me ne scuso. Se sono errati, me ne scuso doppiamente: correggetemi.
  3. La lotta al Limonte che voglio condurre è pacifica: se così non fosse, anzichè perdere tempo a creare un blog sarei andato a fare incetta di kalashnikov...
  4. Se qualcuno si è sentito offeso in qualche modo, lo invito a comunicarmelo e discuterne prima di intraprendere qualunque altro genere di azioni.

Benissimo, sperando di aver esaurito i problemi di natura legale-morale, passo al secondo punto: le spiegazioni. Nel sottotitolo, affermo che un'unione sarebbe dannosa per entrambi.

Mi spiego meglio: per la Liguria, forse, comporterebbe vantaggi economici, ma non penso di dovermi dilungare ulteriormente sui motivi storici e culturali che osteggiano questoa fusione.

Ma al Piemonte, che problemi causerebbe essa? Di nuovo, finanziariamente nessuno, anzi: Terzo Valico, eccetera eccetera. La mia paura è che militanti meno pacifisti di me possano prendere male la cosa: non parlo certo di guerriglia, ma di un inasprimento dei rapporti tra il ligure e il piemontese medio. Qualche giorno fa ho sentito di un principio di rissa in una discoteca, dove un DJ d'oltreappennino aveva provato a coinvolgere gli astanti in un coro che recitava "Torino, Torino, Torino capitale; Roma provincia, Torino capitale". Non dico che per poco ci scappasse il morto, ma chi mi ha parlato di questo fatto ha nominato un certo malumore tra gli astanti autoctoni. Cosa succederebbe se all'improvviso si iniziasse a dire che Colombo era Limontese (ovvero, diciamo la verità, Piemontese?). Perchè in un'epoca dove si privilegiano federalismi, decentramento e concessioni d'indipendenza sotto le'gida di entità sovranazionali, bisognerebbe invertire questo civilizzato trend?

Nessun commento: